italianoenglish
 

News:

01.05.16 23:00

Avvio degli abbonamenti

In attesa della definitiva trasformazione in associazione.




25.05.15 18:46

24 Maggio

I primi fanti e gli ultimi blocchi


Girolamo Zorli

Tarocchi e Carte nel Rinascimento

Arnaldo Forni, Bologna 2013

Hanno scritto di questo libro :

Sololibrinet in http://www.sololibri.net/Tarocchi-e-carte-nel-Rinascimento.html

Quello intrapreso da Zorli è un bellissimo viaggio ricco di curiosità, sempre guidato da una seria ricerca storica. Ma anche un viaggio di fantasia che narra le carte attraverso nove racconti cha vanno dall’Umanesimo alla Controriforma. Zorli fa parlare re e cardinali, cortigiani e mercanti, nobili, soldati… fino agli usurai. Ogni capitolo è completato da una bibliografia e da una “scena ludica”, in cui si descrivono i giochi citati.

Qualche chicca? Sapevate che le parole italiane aleatorio e azzardo derivano dal termine latino “alea” e da quello arabo “azar”, che significano entrambe “dado”? Oppure che il Trionfino nel quattrocento ha anticipato molte regole del Bridge? Che la Primiera cinquecentesca è stata antenata del Poker americano? Per non parlare di quelle autentiche opere d’arte che sono i Tarocchi, diventati più tardi lo strumento principe della cartomanzia. Una pubblicazione veramente preziosa.


 http://webcomunicati.blogspot.it

L’opera è originale di impianto e di argomento. L’autore nel suo nuovo libro descrive, in nove brevi racconti, alcuni personaggi rinascimentali intenti a giocare a carte, sullo sfondo degli avvenimenti epocali e delle loro vicende personali. Libro godibile anche per i non addetti, illustra i giochi capostipiti di quelli odierni.

 

Prezzo di copertina € 20,00.

L'opera è offerta a domicilio al prezzo di copertina comprensivo delle spese di spedizione. Spedizione via posta ordinaria. Per gli associati TRETRE, il volume verrà corredato da dedica autografa dell'autore e da 50mila brilli spendibili.

Tutti i diritti Riservati - CP 123,  48012 Bagnacavallo - info@tretre.it
Cookie Policy

Powered by   InteRa srl