italianoenglish
 

News:

01.05.16 23:00

Avvio degli abbonamenti

In attesa della definitiva trasformazione in associazione.




25.05.15 18:46

24 Maggio

I primi fanti e gli ultimi blocchi


Piccolamollichina, regina del TRE 2008

D: Dopo la registrazione, non mi fa fare il log-in.
R1.: Controlla se hai ricevuto e rimandato la nostra lettera di conferma della registrazione, cliccando l’apposito link interno. Talvolta la nostra lettera viene messa nella cartella della Posta indesiderata. Cercala lì.
R2.: Accertati di digitare correttamente nome di battaglia e password.
R3. Il filtro gateway, presente talvolta nei collegamenti aziendali, con Proxy e Lan possono impedire la connessione.

D.: la finestra di gioco è troppo piccola.
R.: la finestra pop-up è della dimensione standard dei siti internazionali più frequentati. Se la vuoi ingrandire, nel sistema Window premi il tasto F11 per ottenere la modalità schermo intero. In modalità schermo intero clicca in basso a destra sulla percentuale per aumentare le dimensioni del riquadro di gioco, con perdita di qualità dell'immagine. Per tornare alla modalità pop-up, ripremi F11, per trovare la finestra pop-up corredata di freccine nei bordi. Agendo sulle freccine puoi allagare e restringere la finestra.

D: Non riesco ad aprire i tavoli a quattro di tressette e di scopone.
R.: L'apertura di questi  tavoli è riservata agli associati.

Ficodindia, sett.07
BENHUR, ott.08
Vinz70, nov.dic.07
Spalletti, genn.08
Assodibastoni, febb.08
Piccolamollichina,marz.apr.lug.08
Frenk1, maggio 08

D. Non posso giocare a scopetta.
R.: La scopetta o scopa a due è riservata ai soli associati.

D.: La finestra di gioco non si carica più.
R1.: Vuota la cache, chiudi e riapri il browser. Meglio ancora, vuota la cache e riavvia il computer.  

D.: Posso giocare col telefonino ?
R1.: Molti telefonini recenti, come ad esempio il Nokia 5800, hanno già installato Flash Player Lite. E' una versione di Flash Player per i dispositivi mobile. Spesso però bisogna installare gli aggiornamenti.

Per installare gli aggiornamenti, dal menu principale del 5800 deve andare in "Applicazioni" e poi "Aggiornamento applicazioni", dopo di che il telefono si connette e in automatico aggiorna tutte le applicazioni , Flash Player Lite compreso.

D: Quando cerco di entrare e giocare, appare la scritta USER NAME ALREADY TAKEN.
R: Il sistema ti ‘sente’ già presente. E’ un problema di comunicazione tra il tuo sistema e TRETRE.
Soluzione 1: Hai lasciato una finestra di gioco aperta da qualche parte con te dentro. Per chiuderla,vai in login-logout, fai logout e login ancora.
Soluzione 2_: esci dal browser e rientra.
Soluzione 3. Fai logout, verifica di avere Flashplayer aggiornato, vuota la cache del tuo browser, riavvia il computer.
I casi più persistenti vengono risolti dalla pulizia quotidiana del server ogni mattina.

D.: Mi fa entrare solo nel forum.
R.: Il sistema ti ‘sente’ presente. (E’ un problema di comunicazione tra il tuo sistema e TRETRE).
Soluzione 1: vai in login-logout, fai logout e login ancora.
Soluzione 2_: vuota la cache, esci dal browser e rientra.

D.: Clicco ‘Gioca’, inserisco Username e Password clicco su login, appare la finestra ‘Operazione completata’, ma non succede niente.
R.: Prova ad aggiornare Flashplayer.

D.: Clicco ‘Gioca’, inserisco Username e Password clicco su login, appare la finestra ‘Operazione completata’ ed un’altra ‘Please upgrade your Flash player’ (o altro software).  R. Il tuo programma ti segnala la presenza di possibili aggiornamenti per il tuo sistema. Aggiorna il software come il tuo programma ti raccomanda presso http://www.adobe.com/go/getflashplayer e riprova.

D. Il sistema non riconosce più il mio nick e la mia password.
R.1: Probabilmente il tuo periodo di visita o di associazione è scaduto. Verifica la data di registrazione e di scadenza.
R.2 : Se il nickname visitatore è volgare o ingiurioso, lo staff può averlo sospeso.
R.3 : Lo staff può sospendere giocatori virtuali che hanno tenuto un comportamento contrario al regolamento di visita.
R.4 : Lo staff sospende i giocatori virtuali con numero negativo di 150 o più brilli.
R.4 : Lo staff può sospendere giocatori virtuali con IP clonati di precedenti visitatori scaduti.

D. Il mio sistema è perfetto, è il server di gioco che non funziona.
R1. Se gli altri restano in gioco, non è un problema del server, ma del tuo sistema o del tuo collegamento.
R2. Se escono tutti, sono sovraccarichi di rete. I sovraccarichi di rete ed il relativo rallentamento delle comunicazioni sono le incontrollabili intemperie del web e colpiscono tutti.

D. Vorrei fare un altro periodo di prova, ma né il mio vecchio nickname né il vecchio indirizzo di posta sono accettati in una nuova registrazione.
R.: Non è possibile registrare lo stesso nickname o utilizzare un indirizzo di posta elettronica già memorizzato nel sistema. Cambia l’uno e l’altro.

D. Mi sono registrato con un nickname simile a quello scaduto (es. Sempronio e Sempronio1), e dopo avere giocato, non mi fa più accedere.
R.: Non è consentito ‘clonare’ nomi esistenti nel sistema, né proporne di molto simili. Lo staff può avere deciso di sospendere un nome di battaglia troppo simile ad altro presente nel sistema.

D. Ho più nicknames, che improvvisamente non sono più abilitati.
R. Non è consentito registrare più nicknames contemporaneamente. Lo staff può essersene accorto ed avere sospeso i più recenti.

D.: Mi rifiutano spesso l'accesso ai tavoli.
R.: Forse hai un numero elevato di abbandoni. I giocatori non amano trovarsi al tavolo con gente che li pianta sul più bello.

D. Mi blocco frequentemente durante il gioco.
R. Hai un problema di collegamento o di compatibilità di sistema.Verifica di caricare l'ultimo sistema di gioco segnalato nella home page sopra la lista dei presenti e nella finestra di gioco al momento della sua apertura.

Bahumat, giu. 08
Re-delle-carte ago.08

D. C'è un bestemmiatore in chat.
R.: Segnalalo allo Staff cliccando il pulsante "Segnalazione della chat" che si trova sotto la finestrella di'inserimento chat. Oppure inviando un'istantanea di schermata all'indirizzo <info@tretre.it>

D. : Sono stato insultato e aggredito al tavolo di gioco.
R.: Segnalalo allo Staff cliccando il pulsante "Segnalazione della chat" che si trova sotto la finestrella di'inserimento chat. Oppure inviando un'istantanea di schermata all'indirizzo <info@tretre.it>

D.: Come si fanno le istantanee di schermate ?
Premi contemporaneamente STAMP+CTRL. L'istantanea viene memorizzata dal computer. Basta aprire un qualsiasi programma di scrittura o di grafica e incollarla premendo contemporaneamente CTRL+v
Con un Mac, premi contemporaneamente mela+maiuscolo+3. L'istantanea vine depositata in scrivania (Desk Top) con la denominazione "Immagine".

D.: Come si inviano le istantanee a TRETRE?
Apri Word, incolla (CTRL+V) L'istantanea è stampata sul foglio di word, pronta per la spedizione. Salva col nome “segnalazione”, allega a una mail indirizzata a <info@tretre.it> o  <assistenza@tretre.it> e invia.
Con un Mac, apri una mail indirizzata a <info@tretre.it> o <assistenza@tretre.it>, e allega l'immagine salvata sulla scrivania e invia.

D: Come si fa a giocare on-line ?

 

R: Nella home page clicca GIOCA!. Inserisci il tuo nickname a la tua password. Clicca invia. Si apre una finestra di pop-up più piccola, detta finestra di gioco.

Le prime volte è consigliato leggere il testo di benvenuto di questa finestra. Una volta letta, clicca OK.

Si apre la Foresteria. Ogni tuo passaggio in Foresteria aggiorna la tua situazione.

 


Regolamenti di gioco

Nella finestra pop-up di gioco, sotto il marchietto TRETRE, accanto all'altoparlantino trovi un "?" punto interrogativo. Cliccandolo, si apre la sezione dei regolamenti dei giochi on line.

Le classifiche

 

 

A destra dell'avatar trovi le classifiche.

L'intestazione è "Classifica Generale".

Sotto l'intestazione, due cartelline, una relativa al mese corrente ed una al totale complessivo.

Di fianco all'intestazione, due freccette rosse. Cliccale per navigare nelle classifiche generali e del mese corrente di ogni gioco online di TRETRE.

 

La finestra della Foresteria ha più sezioni.
In alto a sinistra compare Il tuo nome di battaglia. Sotto il tuo nome, i brilli vinti in carriera. Sotto i brilli vinti, trovi la quantità di brilli non ancora spesi.
La quarta voce indica il mazzo di carte con cui giochi. Di default viene dato il mazzo napoletano. Se vuoi giocare con un altro mazzo, clicca “Carte: napoletane”.
Si apre questa finestra. Clicca il mazzo di carte desiderato. Verifica che siano proprio quelle e clicca OK.
La quinta voce indica la data di tua registrazione.
La sesta voce indica la tua città. Se vuoi mettere un’altra città, vai alla finestra : “Modifica il tuo profilo” che si trova nella home page (vedi).

Sotto il tuo avatar, tre bottoni :

Scopa : cliccalo per entrare nella sala dei giochi di scopa.
Tressette : cliccalo per entrare nella sala dei giochi di tressette.
Briscola : cliccalo per entrare nella sala dei giochi di briscola.
Solitario : cliccalo per giocare un classico solitario on-line.

A destra della finestra della Foresteria trovi la finestra di chat.

L'intestazione riporta il numero dei giocatori presenti. Accanto ad ogni nome, il numero dei brilli vinti in carriera. Una barra di scorrimento laterale permette di vedere tutti i nicknames presenti. Cliccando sul nick in chat, si apre una finestra con l'avatar coi brilli vinti in carriera e le percentuali di vittoria cumulati in tutti i giochi.

Sotto, tre pulsanti.

Scheda utente. Clicca su di un nome presente in chat per evidenziarlo. Quindi clicca il pulasnte "Scheda utente". Si apre una finestra con l'avatar del giocatore, simile alla sezione in foresteria del tuo avatar. Sotto l'avatar del giocatore, una barretta orizzontale, dove puoi scrivere un messaggio riservato. Terminato il messaggio, clicca invia. Il messaggio comparirà nella tua chat, ma potrà essere visto solo dal destinatario.
ON-OFF. Clicca questo pulsante per non ricevere i messaggi della chat.
IN_OUT. Clicca questo pulsante per ricevere l'avviso di chi entra e chi esce dalla sala. Ricliccandolo, eviti di ricevere avvisi di entrata e uscita.

Sotto i tre pulsanti, c'è la chat vera e propria, dove compaiono i nomi di chi scrive e quello che hanno scritto. Cliccala barra di scorrimento laterale per andare a ritroso nei messaggi.

Ai piedi della finestra, una barretta con accanto la dicitura "Invia". Clicca nella barretta e digita il tuo messaggio, infine clicca invia per inserirlo nella finestra di chat e renderlo visibile a tutti. Se hai un buon collegamento, non è necessario cliccare nella barretta per scrivervi e cliccare "Invia" per spedire : semplicemente digitando sulla tastiera, il messaggio viene riportato nella barretta e spedito premendo il tasto "A Capo" (return).

Clicca "Solitario"

Si apre una finestra con due pulsanti. Un pulsante rosso "Nuova partita". Un pulsante blu "Apri regole gioco". Apri le regole del gioco e leggile, quindi clicca "Nuova partita".

Si apre la finestra del solitario. A sinistra c'è il pozzo, con sopra l'indicazione del numero di carte presenti. Sono giocabili tutte le carte visibili. Trascina le carte dal pozzo alle colonne, e da una colonna all'altra e nelle case. Invia le carte nelle case finali con un semplice doppio click .

 

Dalla Foresteria clicca il bottone del tipo di gioco voluto ed entra in Sala.

La finestra di Sala è simile a quella della Foresteria. l'immagine qui a fianco è allargabile con un click.

Il alto è segnalato il tipo di giochi della sala. Nell'esempio, "Scopa". Clicca "Scopa" per aprire una finestra a tendina coi pulsanti per passare direttamente ad altre sale o in Foresteria.

Di fianco alla dicitura scopa, tre pulsanti : il primo a sinistra consente di attivare e disattivare l'audio, il secondo apre le regole di gioco, il terzo ti riporta in Foresteria.

A sinistra il tuo avatar, con riportati le partite giocate, quelle vinte e i brilli vinti in quel tipo di gioco. Sotto l'avatar, un bottone per tornare in foresteria. Sotto, i bottoni che aprono le sottosale dei vari giochi. Nell'esempio, la sala dei giochi di scopa.

Di default si apre la sottosala dello scopone. Il tuo avatar riporta la scheda coi tuoi risultati dello scopone e i tavoli liberi e occupati di scopone. Per giocare, clicca una qualsiasi sedia libera di un tavolo.

Per giocare a scopa, clicca il bottone "Scopetta a 2". Accanto alla dicitura, c'è una stella, ad indicare che il gioco è riservato ai soli associati.  La tua scheda ora riporta i tuoi risultati di scopetta a 2. Si apre la sottosala di scopetta a 2 coi tavoli liberi e occupati. Per giocare a Scopa d'assi, clicca il pulsante relativo. La tua scheda riporta i risultati della scopa d'assi e si apre la sala della scopa d'Assi coi tavoli a due posti. Il visitatore può liberamente giocarvi ed anche aprire i tavoli.

Sotto i pulsanti delle sottosale, l'indicazione di quanti tavoli aperti ci sono in quella sottosala.

Al centro si vedono i tavoli del gioco in questione. Le sedie vuote portano la dicitura "Gioca". La stella sulla dicitura "Gioca" indica che l'accesso è consentito ai soli associati. Nello scopone, un tavolo vuoto può essere aperto solo da un associato. Se un tavolo è stato aperto, la dicitura "Gioca" appare in verde intenso ed è cliccabile anche dai visitatori. Se la sedia è occupata, compare il nickname dell'occupante. Cliccando il nickname, si apre la scheda dell'occupante con i brilli e le partite vinte, nonchè la percentuale di partite interrotte.

Sotto i tavoli, una freccetta di scorrimento. Cliccala per vedere tutti i tavoli aperti e il nome di chi sta giocando.

A destra, la colonna della chat, simile a quella della foresteria (vai). I nomi in chat non comprendono quelli dei giocatori seduti ai tavoli.

Cliccando "Gioca" ti siedi a quel tavolo.

 

Torna sù

Giocare col computer

E' possibile giocare col computer a tressette e a briscola.

Nelle sale di questi due giochi, clicca il pulsante "Gioca contro il computer" che trovi in alto, sotto il marchio TRETRE.

Cliccando una 'sedia' "Gioca" entri al tavolo.

Se sei il primo ad entrare in un tavolo (lo 'apri'), ne sei il capotavolo. Ti appare una finestra di opzioni. Se inserisci una password, impedisci l'entrata di altri giocatori. Nello scopone a quattro c'è anche l'opzione di scelta tra i giochi a 9 o a 10 carte. Clicca la barra arancione "Crea tavolo pubblico.

Se invece entri in un tavolo già aperto, devi essere accettato dal capotavolo che lo ha aperto.

In alto, quattro pulsanti accanto la dicitura del gioco, nell'esempio "Scopadasso a 2". Scorrendovi sopra col mouse ti spiegano a cosa servono : a disattivare l'audio, a leggere il regolamento di gioco, ad andare in foresteria e a tornare in sala. Il pulsante "X" ti fa uscire dal tavolo. A destra la colonna della chat, simile a quella della foresteria (vedi)

Il capotavolo può clicca un pulsante "Segnala la presenza di posti disponibili al tavolo" : l'avviso comparirà nella chat in sala. Se qualcuno chiede di entrare, al capotavolo compare una finestra di avviso di richiesta d'entrata. I presenti possono controllare la scheda di gioco del richiedente cliccando sul suo nick. Il capotavolo decide se accettarlo.

I giocatori, rappresentati dall'avatar, entrano uno alla volta, dopo essere stati accettati dal capotavolo. Quando il tavolo è pieno, compare al capotavolo il bottone : "Avvia Partita". Cliccandolo, le carte vengono distribuite e ordinate automaticamente. Ogni avatar è corredato da un segnalino di divieto d'accesso e eventualmente dalla dicitura "CT" e "M".

Passando col mouse sugli avatar, compare la scheda di ciascun giocatore, con le sue statistiche relative a quel tipo di gioco.

N:B: Per chiedere l'espulsione di un giocatore, clicca il segnalino di divieto di accesso sopra di lui. Si aprirà una finestra di conferma. Gli altri giocatori riceveranno la tua richiesta da confernare. Il giocatore viene espulso se concordano tutti gli altri tre giocatori del tavolo.

Le diciture CT e M designano il capotavolo e il mazziere.

A la partita avviata, l'uscita dal tavolo è considerata abbandono. L'uscita può essere volontaria, forzata da espulsione o dovuta a problemi di connessione.

Clicca la carta scelta quando compare la dicitura "E' il tuo turno". Al primo click, la carta si deposita sul tavolo. Le prese spono incassate automaticamente dal server.

In alto a sinistra, clicca in qualsiasi momento il pulsante "Visualizza punti" per verificare il punteggio della partita in corso.

 

 

Prima di giocare, consulta i  regolamenti dei giochi online.

 

 

Cambio di password, di indirizzo mail, di sesso virtuale e di città.

E' possibile cambiare alcuni elementi del proprio giocatore virtuale.

1. FAI LOG-IN

Dopo avere fatto log-in, nel menù azzurro in alto a destra compare la voce Modifica il tuo profilo. Cliccalo.

Alla fine di ogni smazzata compare la finestra col punteggio corrente.

La finestra è consultabile in qualsiasi momento cliccando il pulsante in alto a sinistra "Visualizza punti"

La finestra di punteggio riporta il punteggio della smazzata appena finita e delle smazzate precedenti, con i totali parziali correnti. A destra riporta il punteggio di vittoria. In caso di partita conclusa, il punteggio del vincitore viene cerchiettato.

A sinistra sono riportati i brilli vinti da quando sei seduto a quel tavolo in quella posizione.

 

 

Si apre questa finestra.

Cambio di password :
Cancella le palline della vecchia password e scrivi la nuova password. Puoi anche sovrascrivere la nuova password sulla vecchia.
Ripeti la nuova password.

Cambio di sesso virtuale :
Clicca la spunta "Signor" / "Signora".

Cambio di città virtuale:
Sovrascrivi la nuova città sulla vecchia, oppure cancella la vecchia e scrivi la nuova. 

Quando hai fatto, clicca Aggiungi i dati ora.

Il nome e il cognome personale e l'indirizzo mail non compaiono mai nel sito, quindi non serve cambiarli. Ma se lo vuoi fare, basta sovrascrivere i nuovi dati sui vecchi.
N.B. La corrispondenza di TRETRE (scadenze, tornei, avvisi vari) viene inviata all'indirizzo mail che hai dato coi tuoi dati personali al momento dell'associazione. Se vuoi ricevere le comunicazioni TRETRE ad un indirizzo diverso da quello di associazione, scrivi a <info@tretre.it>

Cambio di giocatore virtuale.

Ogni giocatore virtuale ha la sua storia, la sua anzianità e storia di gioco.

Non è possibile cambiare il nickname di un giocatore virtuale, conservandone la storia di gioco, i brilli e le percentuali.

Per motivi amministrativi, non è possibile trasferire la quota associativa o il suo residuo su di un altro giocatatore virtuale esistente o non esistente.

Per giocare con un nuovo giocatore virtuale :
1. Verifica di avere la disponibilità del visitatore beneficiario. Altrimenti, registra un nuovo giocatore virtuale visitatore, con nuovo indirizzo mail.
2. Procedi ad associarlo normalmente.

L'Accademia del TRE

L'Accademia del TRE è consultabile dalla homepage cliccando

- Il pulsante in alto a sinistra del menù azzurro

- un pulsante qualsiasi nella finestra in basso a destra.

L'Accademia del TRE ha quattro sezioni in corso d'opera.

La sezione Storia, la sezione Enciclopedia, la sezione Documenti e studi e loa sezione Scuola.

Storia e Studi

Le sezioni Storia e Studi sono raggiunte cliccando

I brilli di TRETRE

I brilli sono i punti di TRETRE.

Nei giochi a due, vengono distribuiti 50 brilli complessivamente.
Nel giochi a quattro, vengono distribuiti complessivamente 200 brilli.
Chi abbandona un gioco a due, perde 30 brilli.
Chi abbandona un gioco a quattro, perde 70 brilli.

Giochi a due.
20 brilli al vincitore di partita. Partita prevista in tre smazzate. 10 brilli sono distribuiti ad ogni smazzata, in percentuale dei punti fatti. Esempio: 60% dei punti a Sempronio, 40% a Tizio, 6 brilli a Sempronio e 4 a Tizio. Nel caso la partita termini in meno di tre smazzate, il vincitore incassa tutti e dieci i brilli delle smazzate non giocate. Nel caso di partite in più di tre smazzate, le smazzate successive alla terza non assegnano brilli.

Giochi a quattro.
Briscola e Scopa. Partita partita prevista in cinque smazzate. 80 brilli alla coppia vincente, cioè 40 brilli a testa ai due compagni. Smazzata di 24 brilli per coppia o 12 brilli per giocatore, assegnati in percentuale corrispondente alla percentuale del punteggio di smazzata. Esempio : la coppia Pinco-Pallino incassa il 60% dei punti di smazzata, ricevono quindi il 60 % dei brilli di smazzata, cioè 7 brilli a testa. Gli avversari Caio e Sempronio ricevono il 40%, cioè 5 brilli a testa.
Tressette. Partita in quattro smazzate. 80 brilli alla coppia vincente, cioè 40 brilli a testa ai due compagni. Smazzata di 15 brilli, assegnati in percentuale dei punti di smazzata incassati.

Le percentuali

Le percentuali sono a due voci, vittoria e abbandono. Vengono aggiornate ad ogni passaggio in foresteria.

Tutte le percentuali sono calcolate sul totale delle partite cominciate.

Le partite abbandonate sono computate come vittoria altrui.

Le percentuali che compaiono in foresteria si riferiscono a tutti i giochi giocati.

Le percentuali che compaiono in una sala giochi (es. nella sezione del tressette), si riferiscono a tutti i giochi giocati di quel tipo gioco (es. tressette a due + tressette a quattro).

Le percentuali che compaiono al tavolo da gioco sono quelle di quel gioco.

Non hai trovato l'informazione che cercavi? Scrivici

Tutti i diritti Riservati - CP 123,  48012 Bagnacavallo - info@tretre.it
Cookie Policy

Powered by   InteRa srl